Galleria Giannoni

Novara
Il museo

La Galleria Giannoni nasce come collezione privata di Alfredo Giannoni che vive tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Alfredo Giannoni era un grande gioielliere all’interno della città di Novara, con una profonda passione per la musica, il teatro e l’arte. Il suo amore per l’arte lo porta ad acquistare molti capolavori di differenti artisti italiani, diversi per soggetti, per tematiche affrontate e per modalità di pittura.

Cosciente del fatto che l’arte ha uno scopo importante nella vita quotidiana delle persone, Alfredo Giannoni ha donato la sua collezione alla città di Novara, dando inizio alla Galleria Giannoni. La Galleria Giannoni, che si trova dentro uno dei quattro lati dell’antico complesso architettonico del Broletto della città, raccoglie un totale di 158 opere rappresentative della storia e di tutta l’arte italiana.

Il percorso di Museo per Tutti

La guida Museo per Tutti propone un percorso accessibile con il racconto di 12 opere tra le più importanti della collezione.

Le opere selezionate sono tutte di facile comprensione perché i soggetti dei quadri sono molto chiari, con colori ben definiti e distinti e danno così la possibilità al visitatore di avvicinarsi all’arte con facilità.

Il nuovo allestimento e gli spazi della Galleria Giannoni prevedono un percorso lineare che permette un facile movimento e orientamento della persona con disabilità intellettiva. All’interno della Galleria Giannoni non ci sono finestre ma l’ambiente è ben illuminato da un sistema di illuminazione artificiale che si attiva al passaggio delle persone nelle stanze.

All’esterno del museo, è a disposizione di tutti i visitatori una piazza chiusa senza autoveicoli che permette ai visitatori con disturbi del comportamento di trovare uno spazio di decompressione e di riposo.

Logo Galleria Giannoni
Museo per Tutti dal 2023

Contatta il museo prima di organizzare la tua visita

Indirizzo Galleria Giannoni
Via Fratelli Rosselli, 20
Orari Da martedì a domenica: 10.00 – 19.00
La biglietteria chiude mezz'ora prima della chiusura del museo, alle ore 18.30
Lunedì: chiuso

Biglietteria:
0321 -2770
musei@comune.novara.it

Per prenotare una visita guidata:
0321 394059
info@turismonovara.it
Social

Servizi disponibili

Bagni accessibili Bagni accessibili
Spazi decompressione Spazi decompressione
Visite guidate Visita guidata

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.