Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

Napoli

Il seicentesco Complesso di Santa Maria delle anime del Purgatorio ad Arco si affaccia lungo il Decumano Maggiore, nel Centro Antico della città di Napoli. Sui paracarri ai lati dell’ingresso al Complesso museale, tre teschi di bronzo accolgono visitatori e fedeli.

Il Complesso è costituito da due chiese sovrapposte, una superiore e l’altra inferiore, dal museo dell’Opera e dall’Archivio storico.  Sorse per volontà di una congrega laicale, l’Opera Pia Purgatorio ad Arco, tuttora esistente e attiva, che volle erigere la chiesa dedicandola alla Vergine nel ruolo di salvatrice delle anime del Purgatorio. Architettura barocca e simbologia di morte caratterizzano la chiesa superiore e l’intero Complesso custodisce un’importante patrimonio storico, artistico, antropologico e archivistico, testimonianza preziosa della cultura partenopea.

Il suggestivo Ipogeo, la chiesa inferiore in cui si scende passando attraverso una botola nel pavimento della chiesa superiore, è custode da secoli di una tradizione particolarmente sentite dal popolo napoletano, legato fortemente al culto delle anime purganti. I teschi conservati nelle nicchie della Terrasanta sono testimonianza della cura dei fedeli per i resti dei defunti di identità ignota, le anime pezzentelle che vagano in Purgatorio in cerca dell’alleviamento delle pene. Le anime dei morti, infatti, nella concezione partenopea, influiscono potentemente sull’esistenza dei vivi e vengono viste come entità spirituali benevole da onorare e rispettare e a cui rivolgersi, come si farebbe con un santo, per ottenere vere e proprie grazie. La principessa Lucia, l’anima più amata dell’ipogeo del Purgatorio ad Arco, ancora oggi accoglie sul piccolo altarino antistante la propria nicchia, fiori, lumini, piccoli doni e richieste di aiuto

La cura delle anime pezzentelle non ha mai alterato la sacralità di questo antico luogo che costituisce una realtà unica al mondo. Ancora oggi, pur essendo il Complesso musealizzato, nella chiesa superiore viene celebrata settimanalmente la Messa in onore dei defunti.

La guida Museo per Tutti propone un percorso alla scoperta del culto delle anime del Purgatorio partendo dalla chiesa superiore e dalle opere che raccoglie attraverso la spiegazione di concetti complessi come quelli di anima, Paradiso, Purgatorio e Inferno. Grazie alla descrizione della chiesa inferiore e dell’altarino di Lucia, la guida approfondisce poi il tema della cura dei teschi delle anime pezzentelle, pratica molto viva all’interno della cultura napoletana.

La visita della chiesa superiore si svolge in un ambiente ben illuminato da luce artificiale; la visita prosegue attraverso la discesa di una lunga scalinata verso la chiesa inferiore che presenta una illuminazione molto più bassa seppur diffusa. Calma e silenzio rendono lo spazio adatto ad una visita lenta e rilassata.

Non sono presenti spazi di decompressione interni.

Museo per Tutti dal 2023

Indirizzo Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco
Via dei Tribunali, 39, 80138 Napoli, NA, Italia
Orari Da lunedì a venerdì: 10.00 - 14.00