Museo per tutti vuole raggiungere sempre più musei e luoghi d’arte su tutto il territorio nazionale per permettere più inclusione e una migliore qualità della vita alle persone con disabilità intellettiva.
Ma non solo. La ricaduta di Museo per tutti è su tutta la società: rendere un museo accessibile e aumentarne il numero di visitatori costruisce una maggior consapevolezza nei cittadini del suo valore sociale e porta un beneficio al territorio e alla società.
Ogni anno più di mille persone con questo tipo di disabilità accedono ai musei del progetto.
I nostri progetti accessibili consentono ai bambini con disabilità di poter partecipare alle attività educative al museo con i loro compagni di classe; ai ragazzi con disabilità di trascorrere del tempo libero da soli o con i loro educatori nelle sale di una galleria d’arte; agli adulti con disabilità intellettiva di vedere la bellezza delle opere d’arte uscendo dalla monotonia della loro vita quotidiana.
Musei, gallerie d’arte, siti storici: parecchi luoghi del patrimonio artistico sono in lista d’attesa per diventare un Museo per tutti ed essere resi accessibili dal nostro staff.
La ricerca di donazioni è prioritaria per la prosecuzione dell’azione capillare di estendere l’accessibilità a più musei. È per questo che i nostri uffici di fundraising vogliono favorire la collaborazione tra pubblico e privato, tra il museo e le aziende, le fondazioni, i privati che desiderano sostenere la mission di Museo per tutti.
Ecco come puoi aiutarci nella giusta causa che unisce l’arte, la diversità, l’inclusione con diverse modalità: