Sostienici

Museo per tutti vuole raggiungere sempre più musei e luoghi d’arte su tutto il territorio nazionale per permettere più inclusione e una migliore qualità della vita alle persone con disabilità intellettiva.

Ma non solo. La ricaduta di Museo per tutti è su tutta la società: rendere un museo accessibile e aumentarne il numero di visitatori costruisce una maggior consapevolezza nei cittadini del suo valore sociale e porta un beneficio al territorio e alla società.

 

Ogni anno più di mille persone con questo tipo di disabilità accedono ai musei del progetto.

I nostri progetti accessibili consentono ai bambini con disabilità di poter partecipare alle attività educative al museo con i loro compagni di classe; ai ragazzi con disabilità di trascorrere del tempo libero da soli o con i loro educatori nelle sale di una galleria d’arte; agli adulti con disabilità intellettiva di vedere la bellezza delle opere d’arte uscendo dalla monotonia della loro vita quotidiana.

 

Musei, gallerie d’arte, siti storici: parecchi luoghi del patrimonio artistico sono in lista d’attesa per diventare un Museo per tutti ed essere resi accessibili dal nostro staff.

La ricerca di donazioni è prioritaria per la prosecuzione dell’azione capillare di estendere l’accessibilità a più musei. È per questo che i nostri uffici di fundraising vogliono favorire la collaborazione tra pubblico e privato, tra il museo e le aziende, le fondazioni, i privati che desiderano sostenere la mission di Museo per tutti.

 

Ecco come puoi aiutarci nella giusta causa che unisce l’arte, la diversità, l’inclusione con diverse modalità:

 

Veduta di Villa Panza

Donazione a favore di un singolo museo

Scegli uno dei musei in lista d’attesa e diventa donatore esclusivo aumentando così in Italia i luoghi d’arte accessibili
Veduta del giardino della Kolymbethra

Donazione a favore del tuo luogo d’arte

Proponi il tuo luogo d’arte a cui sei legato affettivamente e diventa donatore esclusivo rendendolo accessibile con noi
Maniche si uniscono e formano un cuore

Donazione liberale a favore del progetto Museo per tutti

Il tuo contributo sostiene tutto il nostro lavoro di gestione del servizio che prevede appunto il monitoraggio delle azioni all’interno dei musei già coinvolti, la realizzazione di nuovi interventi educativi, la promozione continua a livello nazionale.

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.