Il progetto

in questa foto vedi un gruppo di amici che guardano gli affreschi del Museo Benozzo Gozzoli aCastelfiorentino.

“Museo per tutti – Accessibile alle persone con disabilità intellettiva” garantisce il diritto alla cultura alle persone con disabilità intellettiva, rendendo fruibili musei, beni d’interesse storico-culturale e naturalistici, attraverso percorsi e strumenti specifici che ne arricchiscono l’offerta educativa e promuove la cultura dell’inclusione.

Interno di palazzo Altemps

Che cos'è Museo per tutti

Museo per tutti è un progetto ideato nel 2015 dall’associazione L’abilità onlus in collaborazione e con il sostegno di Fondazione De Agostini, che punta a incentivare la partecipazione sociale delle persone con disabilità intellettiva facilitandone l’accesso al mondo dei musei e della cultura.
Ingresso di Villa Necchi Campiglio

Bene FAI per tutti

Dall’esperienza di Museo per tutti, Bene FAI per tutti è il progetto realizzato presso i beni del Fondo per l'Ambiente Italiano. Distribuiti su tutto il territorio nazionale, si annoverano tra i partecipanti beni di ambito storico artistico e naturalistico.
Tavolo interattivo a casa Noha

Accessibilità museale

L’attuazione del “diritto alla cultura”, definito dalla Convenzione ONU del 2006, passa anche attraverso l’accessibilità culturale, concetto che racchiude in sé tutto l’insieme di tecnologie, strategie e strumenti che possono favorire l’accesso a prodotti, ambienti o servizi culturali a persone che normalmente hanno difficoltà ad accedervi…
3 guide accessibili

La Guida accessibile

La guida di Museo per tutti è lo strumento che permette al visitatore con disabilità intellettiva di vivere un’esperienza inclusiva all’interno del Museo o luogo di cultura. Grazie alla guida, infatti, il visitatore con disabilità intellettiva può svolgere la visita in autonomia o insieme al suo accompagnatore (genitore, insegnante, educatore) senza stress e insieme agli altri visitatori.
Opera di Turrell a Villa Panza

Équipe e metodo

Il metodo di Museo per tutti è una collaborazione e progettazione tra gli esperti di L’abilità onlus e gli enti che richiedono di applicare il progetto. L’attuazione di Museo per tutti parte dalle peculiarità dei singoli enti: sono infatti i membri dello staff educativo dei musei e dei luoghi di cultura che elaborano i contenuti...
Facciata di Museo

Come si diventa museo per tutti

Diventare Museo per tutti vuol dire ampliare l'offerta culturale locale al pubblico con disabilità intellettiva. Per applicare il progetto basta prendere contatto con lo staff tramite il format di seguito.
Macchine da scrivere

Contatti

Per qualsiasi informazione è possibile contattare L'abilità onlus e lo staff Museo per tutti.

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.