Che cos’è Museo per tutti

Museo per tutti – Accessibile alle persone con disabilità intellettiva” garantisce il diritto alla cultura alle persone con disabilità intellettiva, rendendo fruibili musei, beni d’interesse storico-culturale e naturalistici, attraverso percorsi e strumenti specifici che arricchiscono l’offerta educativa degli enti partecipanti, promuovendo la cultura dell’inclusione.

Museo per tutti è un progetto ideato nel 2015 dall’associazione L’abilità, in collaborazione e con il sostegno di Fondazione de Agostini, che punta a incentivare la partecipazione sociale delle persone con disabilità intellettiva facilitandone l’accesso al mondo dei musei e della cultura.

L’obiettivo è costruire un contesto di società inclusiva – dove la persona con disabilità è facilitata ad accedere in tutti gli ambienti del quotidiano – cercando di abbattere i pregiudizi e gli stereotipi sulla capacità di fruizione della cultura da parte di questo pubblico.

A guidare l’iniziativa è lo spirito della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità che affronta tale tema e sancisce il “diritto alla cultura”. Museo per tutti lavora infatti proprio per favorire l’attuazione di tale principio attraverso la creazione di una concreta cultura dell’inclusione. In ogni museo e luogo di cultura aderente al progetto, Museo per tutti realizza un percorso educativo per la comprensione delle collezioni o dei patrimoni artistici con l’obiettivo di far vivere al visitatore un’esperienza nuova e nello stesso tempo di benessere.

Il personale viene formato dall’équipe di Museo per tutti in modo che sia pronto ad accogliere e a interagire con questo tipo di pubblico.

Lo strumento di supporto è una guida accessibile che permette di svolgere la visita in autonomia, o con il personale del museo, singolarmente o per piccoli gruppi.

Il percorso e la guida accessibili sono adatti sia ai bambini che agli adulti con disabilità intellettiva.

L’obiettivo di Museo per tutti è costruire una visita inclusiva – dove la persona con disabilità è facilitata ad accedere a questo tipo di contesto insieme agli altri visitatori, facendolo sentire parte di un gruppo, e il suo caregiver può fare una nuova esperienza da condividere insieme. Attraverso Museo per tutti la persona con disabilità intellettiva trova le condizioni per vivere la visita come ogni cittadino, percepisce la bellezza del patrimonio, la comprende e la interiorizza.

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.