Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati

Situato in uno dei quartieri più belli di Milano, Porta Venezia, il Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati propone una collezione molto particolare per la città: arte etrusca e contemporanea acquistate dalla Fondazione Luigi Rovati apposta per il Museo. Le opere d’arte sono: reperti del popolo etrusco (ex voto, gioielli, urne, vasi) che permettono di conoscere al meglio questa importante civiltà antica; opere d’arte contemporanea di artisti come Pablo Picasso e Andy Warhol esposte a fianco dei reperti archeologici creando così un ponte di collegamento tra ieri e oggi. Tale allestimento, curioso e interessante, conduce il visitatore a comprendere meglio cosa è la storia e come il passato dialoga con il presente.

La guida Museo per Tutti propone un percorso alla scoperta del mondo etrusco attraverso il racconto facilitato di 14 oggetti che la collezione raccoglie, favorendo così l’avvicinamento a una storia che appartiene a tanto tempo fa e che è spesso difficile da far comprendere alla persona con disabilità intellettiva. La collezione è disposta su due piani, il piano -1 e il piano 1 raggiungibili tramite scale e/o ascensore. I bagni accessibili sono presenti in tutti i piani. Il piano inferiore del museo è molto buio, con alcuni giochi di luce su una porzione del pavimento e scritte a comparsa all’interno di una vetrina, tutte segnalate all’interno della guida.

All’interno del museo è presente un giardino che permette ai visitatori con disturbi del comportamento di trovare uno spazio di decompressione e di riposo.

Segnaliamo che fino al 2 luglio non sarà possibile vedere l’opera Nose II (Walking).

Museo per Tutti dal 2023

Indirizzo Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati