La Venaria Reale

Venaria Reale (Torino)
Fontana del Cervo alla Reggia di Venaria
Il museo

La Venaria Reale, grandioso complesso alle porte di Torino, è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 e aperto al pubblico nel 2007 dopo essere stato uno dei cantieri di restauro più rilevanti d’Europa per i beni culturali negli ultimi anni. L’edificio monumentale vanta alcune delle più alte espressioni dello stile barocco: l’incantevole scenario della Sala di Diana progettata da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto, l’immenso complesso delle Scuderie, opere settecentesche di Filippo Juvarra, e infine la spettacolare Fontana del Cervo nella Corte d’onore rappresentano la cornice ideale del Teatro di Storia e Magnificenza, il percorso espositivo dedicato ai Savoia che accompagna il visitatore tra piano interrato e piano nobile della Reggia.

Il percorso di Museo per Tutti

Con la visita alla Venaria si attraversano le sale in cui re e regina trascorrevano le proprie giornate di riposo. I vari ambienti sono luminosi e facili da attraversare senza ostacoli. Alcune sale non contengono arredi e quindi la persona con disabilità intellettiva può comprendere ancora di più l’ampiezza delle stanze rispetto alle abitazioni comuni. Essendo uno dei musei più famosi e quindi frequentati accoglie un grande pubblico. Si segnala quindi la possibilità di sovraffollamento, con le conseguenti condizioni di disturbo percettivo, quindi i rumori di sottofondo, ma le grandi dimensioni del complesso permettono comunque una visita agevole.

Il percorso Museo per tutti non prevede solo la visita al palazzo ma anche ai suoi giardini, per i quali è stata realizzata appositamente un’altra guida, che accompagna il visitatore con disabilità intellettiva alla scoperta di orto e frutteto e quindi a un’esperienza sensoriale di odori e profumi, dalle erbe aromatiche alla frutta.

Logo Venaria Reale
Museo per Tutti dal 2017

Contatta il museo prima di organizzare la tua visita

Indirizzo La Venaria Reale
Piazza della Repubblica, 4 - 10078 - Venaria Reale (TO)
Orari Per la consultazione degli orari della reggia e dei giardini: https://www.lavenaria.it/it/visita/orari
Social

Servizi disponibili

Bagni accessibili Bagni accessibili
guardaroba Guardaroba
Visite guidate Visita guidata
Spazi decompressione Spazi decompressione

Mostre temporanee

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.