Giardino della Kolymbethra – BENE FAI

Agrigento
Il Bene FAI

Il giardino della Kolymbethra è un luogo particolare all’interno della Valle dei Templi di Agrigento, dove s’incontrano storia e natura. Nasce inizialmente come fonte per l’approvvigionamento d’acqua della città greca di Akragas, fondata nel VI secolo a.C.: una grande vasca “del perimetro di sette stadui” (il significato di Kolymbethra) che fungeva da punto di contatto di una rete di gallerie sotterranee. Dopo essere adattata a vivaio di pesci, che quindi attira volatili e cigni, grazie all’acqua che sgorga costantemente diventa ben presto uno splendido giardino pieno di piante mediterranee. Nei secoli successivi passa di proprietà alla Chiesa, che introduce gli agrumi tra le piantagioni, e vede il maggior splendore a partire dall’Ottocento, quando diventa tappa del Grand Tour. La scomparsa dei vecchi contadini ha portato all’abbandono di questo sito che però è stato salvato dal FAI con i suoi interventi a partire dal 1999, quando viene affidato in concessione dalla Regione Autonoma della Sicilia.

Il percorso di Bene FAI per Tutti

Vedere il giardino della Kolymbethra è per una persona con disabilità intellettiva la possibilità di fare un’esperienza sensoriale e motoria unica. Piante, odori, profumi sono inseriti in un luogo archeologico e quindi con l’utilizzo della Guida Bene FAI per tutti il pubblico scopre la storia del posto, cosa sono i resti della valle dei templi e perché c’è un giardino proprio in quel sito. È proprio questa unione di arte e natura che rendono questa visita un momento di arricchimento cognitivo per questo pubblico perché l’aria aperta, i colori, la possibilità di fermarsi e continuare a guardare senza sovraffollamento facilitano il benessere. Da sottolineare l’esperienza dentro gli ipogei da consigliare solo se la persona con disabilità intellettiva tollera lo spazio chiuso, il buio, l’aria fredda.

Bene FAI per tutti dal 2020

Contatta il Bene FAI prima di organizzare la tua visita

Indirizzo Giardino della Kolymbethra – BENE FAI
Parco Valle dei Templii - Area Tempio dei Dioscuri, Agrigento
Orari Vedi gli orari aggiornati sul sito del FAI.
Telefono 335 1229042
Social

Servizi disponibili

Visite guidate Visita guidata
Bagni accessibili Bagni accessibili

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.