Villa Necchi ENG

Giovedì 22 giugno 2017, ore 11.00: la Cooperativa Sociale Fraternità e Amicizia porta in visita presso il Bene FAI di Villa Necchi Campiglio di Milano il gruppo di ragazzi, adolescenti e adulti, del centro socio-educativo “l’Artigiano”.

Il gruppo si è preparato prima della visita scaricando la storia sociale, e si è presentato presso il Bene FAI accolto da 3 volontari. La visita è stata condotta con successo: i ragazzi hanno partecipato trovando disponibilità e attenzione da parte degli operatori FAI che hanno saputo illustrare tutti gli ambienti della casa tenendo l’attenzione e per una durata adeguata (un’ora). Da subito i ragazzi hanno identificato un elemento presente nella storia sociale (una statua in guardino) e sono stati coinvolti nella scoperta degli ambienti, intervenendo con domande e considerazioni stimolate dai molteplici rimandi alla quotidianità dei partecipanti che gli operatori hanno correttamente fatto. L’eccezionalità della vita condotta dagli abitanti della villa è emersa perfettamente, grazie anche all’osservazione di alcuni singoli elementi, come il guardaroba con gli abiti della servitù e quello con gli abiti di una delle due sorelle. È stato molto interessante notare che l’osservazione di alcuni dettagli ha destato l’interesse di alcuni ragazzi, ma purtroppo non è sempre stato possibile intercettarlo sempre, sicuramente per non dilungare i tempi della visita – Peccato!

Molto importante è stato il “brindisi” finale, che ha creato un momento di distensione e di chiacchierata informale, dove il semplice conversare su quale fosse stata la stanza preferita ha attestato a noi educatori l’efficacia dell’esperienza. Non ci resta che riprendere in mano i materiali della visita una volta tornati in centro per rafforzarla!

Di certo ritorneremo, abbiamo sempre bisogno di esperienze di qualità come questa.

Newsletter

Receive information, news and updates about the project Museo per tutti and information about the accessible museums and cultural places.