Villa Necchi

Giovedì 22 giugno 2017, ore 11.00: la Cooperativa Sociale Fraternità e Amicizia porta in visita presso il Bene FAI di Villa Necchi Campiglio di Milano il gruppo di ragazzi, adolescenti e adulti, del centro socio-educativo “l’Artigiano”.

Il gruppo si è preparato prima della visita scaricando la storia sociale, e si è presentato presso il Bene FAI accolto da 3 volontari. La visita è stata condotta con successo: i ragazzi hanno partecipato trovando disponibilità e attenzione da parte degli operatori FAI che hanno saputo illustrare tutti gli ambienti della casa tenendo l’attenzione e per una durata adeguata (un’ora). Da subito i ragazzi hanno identificato un elemento presente nella storia sociale (una statua in guardino) e sono stati coinvolti nella scoperta degli ambienti, intervenendo con domande e considerazioni stimolate dai molteplici rimandi alla quotidianità dei partecipanti che gli operatori hanno correttamente fatto. L’eccezionalità della vita condotta dagli abitanti della villa è emersa perfettamente, grazie anche all’osservazione di alcuni singoli elementi, come il guardaroba con gli abiti della servitù e quello con gli abiti di una delle due sorelle. È stato molto interessante notare che l’osservazione di alcuni dettagli ha destato l’interesse di alcuni ragazzi, ma purtroppo non è sempre stato possibile intercettarlo sempre, sicuramente per non dilungare i tempi della visita – Peccato!

Molto importante è stato il “brindisi” finale, che ha creato un momento di distensione e di chiacchierata informale, dove il semplice conversare su quale fosse stata la stanza preferita ha attestato a noi educatori l’efficacia dell’esperienza. Non ci resta che riprendere in mano i materiali della visita una volta tornati in centro per rafforzarla!

Di certo ritorneremo, abbiamo sempre bisogno di esperienze di qualità come questa.

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.