Villa Necchi Campiglio – BENE FAI

Milano
Ingresso di Villa Necchi Campiglio
Il Bene FAI

Villa Necchi Campiglio è il gioiello milanese rappresentante l’art déco d’inizio Novecento. Realizzata da Piero Portaluppi negli anni Trenta su richiesta delle sorelle Nedda e Gigina Necchi e di Angelo Campiglio, marito di quest’ultima, nel centro di Milano, la villa e il suo parco sono il simbolo di una stagione che coniuga lusso, modernità e arte. Grazie al giardino, la piscina e il campo da tennis, gli spazi permettono di comprendere il contesto di svago e festa del tempo, arricchito anche dalle collezioni de’ Micheli, Gian Ferrari e di Guido Sforni, donate in tempi recenti al Fai.

Il percorso di Bene FAI per Tutti

La visita a Villa Necchi avvicina con parole e tempi appropriati il pubblico con disabilità intellettiva a scoprire come si viveva a metà del secolo scorso in un luogo unico nel centro di Milano. Il giardino, la piscina, le camere da letto, la sala da pranzo, la biblioteca… tutti questi ambienti che si susseguono uno dopo l’altro consentono tempi di attenzione adeguati per capire e comprendere la bellezza del luogo. Esperienze sensoriali come la possibilità di ascoltare la musica del tempo in veranda, di toccare la pergamena nella sala da pranzo e di annusare un profumo nella camera da letto aiutano il pubblico con disabilità intellettiva a completare l’esperienza. L’organizzazione delle visite guidate in gruppi permette di evitare situazioni di sovraffollamento e quindi di stress, facilitando e adeguando il ritmo della visita su misura del visitatore. Gli spazi nel giardino e la caffetteria permettono un momento di relax e di decompressione.

Logo FAI
Bene FAI per tutti dal 2016

Contatta il Bene FAI prima di organizzare la tua visita

Indirizzo Villa Necchi Campiglio – BENE FAI
Via Mozart, 14 - 20122 Milano
Orari Vedi gli orari aggiornati sul sito del FAI.
Telefono 02 76340121
Social

Servizi disponibili

Visite guidate Visita guidata
Bagni accessibili Bagni accessibili

Testimonianze

  • Giovedì 22 giugno 2017, ore 11.00: la Cooperativa Sociale Fraternità e Amicizia porta in visita presso il Bene FAI di Villa Necchi Campiglio di Milano il gruppo di ragazzi, adolescenti e adulti, del centro socio-educativo “l’Artigiano”. Il gruppo si è preparato prima della visita scaricando la storia sociale, e si è presentato presso il Bene […]

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.