Torre e Casa Campatelli – BENE FAI

San Gimignano (Siena)
Veduta di Casa e Torre Campatelli
Il Bene FAI

Casa Campatelli è una casa nel noto borgo di San Gimignano, acquistata nell’Ottocento dall’omonima famiglia, allestita all’interno di una delle famose torri disseminate nella città. Alta 28 metri ed eretta a metà del XII secolo, la torre si presenta come un’occasione per conoscere il territorio grazie ad un filmato iniziale e poi, salendo al piano nobile, la dimora altolocata di questa famiglia di imprenditori e proprietari terrieri fiorentini.

Il percorso di Bene FAI per Tutti

La visita a Casa Campatelli è un’esperienza particolare, vista la sua posizione all’interno di una delle famose torri che connotano la città. Lo spazio è suddiviso quindi su più piani, ma illuminato adeguatamente. La casa è arredata con i mobili originali dell’Ottocento e quindi la persona con disabilità intellettiva potrà guardare e capire meglio le differenze tra una casa moderna e una di tanto tempo fa. Inoltre durante la visita il visitatore riceverà una borsa con all’interno oggetti che lo aiuteranno nel comprendere meglio le caratteristiche di questo luogo (oggetti in alabastro e erbe profumate). Nel percorso l’ascolto di musica del tempo lo avvicinerà ancora di più a capire differenze tra il passato e il presente.

Logo FAI
Bene FAI per tutti dal 2018

Contatta il Bene FAI prima di organizzare la tua visita

Indirizzo Torre e Casa Campatelli – BENE FAI
Via S. Giovanni, 15 - 53037 San Gimignano (SI)
Orari Vedi gli orari aggiornati sul sito del FAI.
Telefono +39 0577 941419