Studio Museo Francesco Messina

Milano
Il museo

Situato in centro a Milano, lo Studio Museo Francesco Messina è il luogo in cui l’importante scultore del ’900 ha lavorato negli ultimi anni della sua vita. La sua passione per la scultura iniziò quando era ancora piccolo e crebbe fino a farlo diventare professore dell’Accademia di Belle Arti di Brera e scultore affermato in tutta Italia. La sua scultura riproduce la realtà: scolpisce quello che vede, cercando di rappresentare tutto dell’oggetto. Che si trattasse di un cavallo o una ballerina, nella sua scultura fatta di gesso o bronzo, Francesco Messina cercava di riprodurre le forme, i colori, l’animo, il pensiero del soggetto che rappresentava, perfino il suo movimento. Per questo motivo nello Studio Museo troverai molte statue di cavalli o di ballerine, tutte in posizioni diverse.

Il percorso di Museo per Tutti

Il percorso racconta la storia di Francesco Messina e di come la chiesa di San Sisto è diventata il suo studio e il museo delle sue opere. Nelle pagine della guida viene spiegato chi è uno scultore, che cosa scolpiva Francesco Messina, quali materiali usava e come procedeva nella realizzazione delle opere. Le opere si dispongono su due piani collegati da scale e ascensore, e sono dislocate in sale che permettono al visitatore di avere libertà di movimento senza un percorso prestabilito. Le sale sono illuminate soprattutto dalla luce naturale. La collezione è composta prevalentemente da statue, la maggior parte delle quali sono in bronzo.

Museo per Tutti dal 2022
Scarica le guide per la visita in formato Easy to Read o CAA e il materiale educativo
Scarica materiali

Contatta il museo prima di organizzare la tua visita

Indirizzo Studio Museo Francesco Messina
Via S. Sisto, 4/A
Orari CHIUSO PER RESTAURO

Telefono:
+39.02.88463614 (lunedì-venerdì, ore 9:00-16:00)
+39.02.86453005 (sabato-domenica, ore 10:00-17:00)
Social

Servizi disponibili

Bagni accessibili Bagni accessibili

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.