Bosco di San Francesco – BENE FAI

Assisi
Il Bene FAI

Il bosco di San Francesco, posizionato sotto l’omonima Basilica ad Assisi, è un luogo pieno di storia che contribuisce ancora oggi a costruire quel contesto di devozione tipico della città umbra. Percorso dai pellegrini per raggiungere la Basilica, si trovano in quest’area le testimonianze del passato: resti di un antico monastero abbandonato, di una torre medievale, una chiesa romanica e di un ospedale. E per non fermarsi al medioevo, l’ultimo intervento risale al Novecento, con l’opera di Michelangelo Pistoletto che con il linguaggio dell’arte mantiene ancora vivo lo stesso spirito di aggregazione del passato.

Il percorso di Bene FAI per Tutti

Con il Bosco di San Francesco il FAI offre l’occasione per una persona con disabilità intellettiva di coniugare esperienze diverse in una sola giornata: camminare nella natura, scoprire l’arte antica, vedere opere di arte contemporanea. Il Bosco è molto grande e richiede quindi buone capacità di cammino scegliendo tra due percorsi sterrati diversi, in salita se si sale per la basilica di San Francesco o in piano se si va verso gli ulivi e l’opera d’arte di Michelangelo Pistoletto chiamata il Terzo Paradiso. Una camminata affascinante con un abbigliamento adeguato tra alberi, fiori e animali nascosti. Si può scegliere di compiere anche un solo tratto, riposare in un’area pic nic, rilassarsi a contatto diretto con il silenzio del bosco per ritrovare benessere e calma senza i rumori e gli stimoli della città.

Logo FAI
Bene FAI per tutti dal 2019

Contatta il Bene FAI prima di organizzare la tua visita

Indirizzo Bosco di San Francesco – BENE FAI
Complesso benedettino di Santa Croce, Via Ponte dei Galli, 06081 Assisi
Orari Vedi gli orari aggiornati sul sito del FAI.
Telefono +075 813157
Social

Servizi disponibili

Visite guidate Visita guidata

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.