BEGO – Museo Benozzo Gozzoli

Castelfiorentino (Firenze)
Ingresso museo BeGo
Il museo

Il Museo BeGo Benozzo Gozzoli è di recente costruzione: destinato a ospitare gli affreschi di due celebri tabernacoli, ovvero due strutture murarie a forma di edicola con volte dipinte e posizionate lungo assetti viari, staccati a fine anni Sessanta, restaurati e conservati a Firenze in attesa di ricollocazione, si configura attualmente come un centro per l’approfondimento e la valorizzazione del patrimonio della Valdelsa con una particolare attenzione al tema dell’accessibilità. Attraverso i dipinti e i disegni preparatori per il tabernacolo della Madonna della Tosse e della Visitazione si sperimentano percorsi e approfondimenti riguardanti il contesto del Rinascimento italiano e toscano, così da godere tangibilmente dell’esperienza artistica e incrementando la qualità della vita.

Il Museo Benozzo Gozzoli è un museo unico per la tipologia di opere che contiene. Il contesto è il Quattrocento fiorentino, quindi la base del Rinascimento, come si evince dagli affreschi di scene religiose e relative sinopie che qui si conservano. Il museo è di dimensioni ridotte, così che lo spazio si concentra in un’unica ampia sala con una scala e un ascensore che porta al piano superiore per vedere ancora da più vicino gli affreschi. Essendo un piccolo museo non ci sono distrazioni e disturbi percettivi, come rumori di sottofondo o sovraffollamento. Qui il caregiver è invitato ad accompagnare il visitatore vicino ai tabernacoli e osservare le scene rappresentate.

Logo Museo for all del Museo Benozzo Gozzoli
Museo per Tutti dal 2018

Indirizzo BEGO – Museo Benozzo Gozzoli
Via Agostino Testaferrata, 31 - 50051 Castelfiorentino (FI)
Orari Lunedì e venerdì: 9.00 - 13.00
Martedì e giovedì: 16.00 - 19.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 12.00 e 16.00 - 19.00
Il museo rimane chiuso il 25 Dicembre, il 1° Gennaio e la domenica di Pasqua
Telefono +39 0571 64448

Visite guidate Visita guidata

Testimonianze

• in questa foto vedi un gruppo di amici che guardano gli affreschi del Museo Benozzo Gozzoli aCastelfiorentino.

Sono un educatore del Centro Diurno Casa di Ventignano di San Pierino a Fucecchio. È nostra abitudine sondare il territorio in cerca di nuove attività da proporre agli ospiti della nostra struttura, cercando di introdurre nuovi lavori. È stato proprio durante una di queste ricognizioni che ci siamo imbattuti nel progetto Museo per Tutti di […]