22 Settembre 2021 - News

Benvenuto sul nuovo sito di Museo per tutti!

Interno di Museo

Da settembre 2021 puoi navigare tra le pagine di questo sito dedicato al progetto Museo per tutti e a tutti i luoghi di cultura che hanno aderito, sia che tu sia un visitatore con disabilità intellettiva o un caregiver o un addetto ai lavori degli ambiti culturale e socioassistenziale.

Questo sito risponde ai criteri di accessibilità del web ed è interamente accessibile anche in inglese. In home page, gli utenti con disabilità intellettiva possono saperne di più sul progetto attraverso una presentazione dedicata e creata appositamente con le immagini e i testi facilitati in easy to read.

Attraverso il sito puoi trovare i luoghi di cultura che sono diventati accessibili con tutte le informazioni di contatto e, nella sezione dedicata ad ognuno, puoi scaricare gratuitamente la guida accessibile (utile per prepararsi in anticipo alla visita), composta dalla mappa che mostra il percorso, dalle schede delle opere in easy to read e dalla guida in CAA con simboli e immagini.

Quando visiti uno dei luoghi di cultura aderenti al progetto Museo per tutti puoi lasciare la tua testimonianza attraverso la sezione dedicata ai questionari di soddisfazione rivolti ai visitatori con disabilità e ai loro accompagnatori.

Se invece vuoi ampliare l’offerta educativa del tuo museo o luogo di cultura facendolo diventare accessibile anche per le persone con disabilità intellettiva puoi informarti sul progetto e sull’accessibilità musealemetterti in contatto con l’équipe del progetto per scoprire come creare un percorso di formazione e progettazione condiviso e partecipato.

Puoi rimanere aggiornato sul progetto e sui prossimi eventi culturali accessibili iscrivendoti QUI alla newsletter dedicata e seguendo le pagine Facebook e Instagram di Museo per tutti!