Negozio Olivetti – Bene FAI

Venezia
Scale negozio Olivetti
Il Bene FAI

Il negozio Olivetti è un Bene FAI per tutti. E’ un piccolo locale ad angolo sotto i portici delle Procuratie Vecchie di Venezia, aperto nel 1957 e sede dell’omonima ditta. L’allestimento è frutto del geniale architetto Carlo Scarpa, che in vista della funzione di vetrina espositiva ha saputo trasformare un ambiente buio e angusto in un luogo che coniugasse il mondo Olivetti con la città di Venezia, utilizzando materiali e lavorazioni legati alla tradizione locale. L’opera di Alberto Viani “Nudo al sole”, la scala centrale che sembra quasi sospesa e le numerose trasparenze delle vetrine caratterizzano questo ambiente di contemporaneità. Al piano superiore trovano posto l’esposizione delle macchine da scrivere e di calcolo Olivetti insieme ad alcuni ambienti d’ufficio, che mostrano la sapiente maestria dell’architetto nell’orchestrare i volumi e gli spazi. Questo Bene FAI è stato recuperato da Generali Assicurazioni, che ne ha finanziato il restauro, che l’ha poi affidato nel 2011 al FAI in gestione di tutela e valorizzazione.

Il percorso di Bene FAI per Tutti

Entrare nel Negozio Olivetti vuol dire per una persona con disabilità intellettiva vedere oggetti sconosciuti in un luogo affascinante voluto e costruito per essere unico nel suo genere. La guida Bene FAI per tutti è composta da più sezioni che hanno l’intento di far comprendere a questo pubblico più concetti racchiusi in un singolo luogo: cosa siano le macchine da scrivere e le calcolatrici; chi era e soprattutto la filosofia dell’imprenditore Olivetti; chi era e come ha costruito questo negozio l’architetto Carlo Scarpa. Una visita quindi che arricchisce culturalmente questo pubblico con tanti stimoli e nozioni. Il Negozio è molto piccolo, non ci sono però elementi di disturbo sensoriale e la posizione sulla Piazza San Marco permette agli accompagnatori di continuare a illustrare e spiegare il Bene all’aperto.

Bene FAI per tutti dal 2020

Contatta il Bene FAI prima di organizzare la tua visita

Indirizzo Negozio Olivetti – Bene FAI
Piazza San Marco, 101, Venezia
Orari Vedi gli orari aggiornati sul sito del FAI.
Telefono 041 5228387
Social

Servizi disponibili

Visite guidate Visita guidata

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.