Castello e Parco di Masino – BENE FAI

Caravino (Torino)
Veduta del castello di Masino
Il Bene FAI

Il Castello di Masino è una dimora storica millenaria che domina dalla sua altura la vasta pianura Canavese, a 20 minuti da Ivrea. Documentato dal 1070 e di proprietà della famiglia Valperga, che la tradizione vuole discendere dal primo re d’Italia, il re Arduino, il sito è stato oggetto di vari rimaneggiamenti fino all’aspetto attuale: una grande villa aristocratica arredata in stile seicentesco e settecentesco dotata di ampi saloni sontuosi, stanze private, torri e terrazze. È il rapporto con lo spazio circostante ad accrescere il valore di questo luogo: il grande parco, con i suoi viali alberati e uno dei più grandi labirinti d’Italia, permettono anche un’esperienza all’aria aperta.

Il percorso di Bene FAI per Tutti

Visitare il Castello di Masino vuol dire per una persona con disabilità intellettiva entrare e vedere che cos’è un castello e cosa contiene. Qui infatti le sale sono conservate nella loro integrità: quadri, stanze sontuose con mobili e oggetti pregiati e decorazioni del 1700 in un ampio contesto naturalistico. Il percorso prevede di passare tra spazi aperti e chiusi, facendo emergere come si svolgesse la vita quotidiana, in un allestimento che ripropone l’aspetto originario. Occorre quindi fare attenzione a non toccare le opere e attenersi ai percorsi delimitati dai distanziatori. Dal punto di vista percettivo si segnalano la luminosità, che in alcune sale può variare, e la possibilità di sovraffollamento in altre, che essendo piccole come dimensioni possono accogliere pochi visitatori alla volta. Durante la visita, è possibile in alcune stanze, se non reca fastidio alla persona, toccare tessuti, ascoltare musica e annusare profumi, in modo da aiutare a calarsi nel contesto dell’epoca. Infine, la presenza dei giardini permette passeggiate e momenti di relax o di decompressione.

Logo FAI
Bene FAI per tutti dal 2018

Contatta il Bene FAI prima di organizzare la tua visita

Indirizzo Castello e Parco di Masino – BENE FAI
Via del Castello, 1 - 10010 Masino (TO)
Orari Vedi gli orari aggiornati sul sito del FAI.
Telefono 0125 778100

Visite guidate Visita guidata