Abbazia di Santa Maria di Cerrate – BENE FAI

Lecce
Abbazia di Santa Maria di Cerrate
Il Bene FAI

Un tempo monastero di rito bizantino con scriptorium e biblioteca, poi centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive: l’Abbazia di Cerrate restituisce un affascinante racconto della sua doppia anima di luogo di culto e masseria storica.

Il percorso di Bene FAI per Tutti

Immersa in una campagna di ulivi e fichi d’India, l’Abbazia è un bene Fai che la persona con disabilità intellettiva vive con calma e tranquillità proprio per la sua posizione e le sue caratteristiche. Il percorso si svolge visitando tutte le strutture del complesso ovvero la chiesa, il mulino, il pozzo e la casa del massaro. Qui il visitatore è accompagnato con i testi della guida a osservare quello che gli sta intorno, dal mulino dove si apprende come si faceva l’olio, al giardino dove poter odorare le tipiche piante stagionali, agli affreschi del patrimonio artistico del luogo. In un unico luogo quindi la persona con disabilità intellettiva con o senza il suo caregiver possono avvicinarsi a più scoperte, più conoscenze, più stimoli.  Il grande cortile all’aperto, insieme ad un’ampia loggia al primo piano, permettono in qualsiasi momento una pausa per godere appieno dell’esperienza di benessere.

Logo FAI
Bene FAI per tutti dal 2019

Contatta il Bene FAI prima di organizzare la tua visita

Indirizzo Abbazia di Santa Maria di Cerrate – BENE FAI
Lecce
Orari Vedi gli orari aggiornati sul sito del FAI.