57° Biennale Di Venezia, Padiglione della Catalogna, 2017

Catalonia in Venice. La Venezia che non si vede

Gondola con persone

Presentato nella sezione “Eventi Collaterali” della 57° edizione della Biennale d’Arte di Venezia, il progetto prodotto dall’Institut Ramon Llull testimonia la presenza Catalana alla famosa esposizione lagunare. L’artista Antoni Abad ha realizzato “La città che non si vede”, curata da Mery Cuesta e Roc Parés, dove si propone un’interpretazione in chiave sensoriale dello spazio urbano veneziano creata con una comunità locale di persone non vedenti e ipovedenti. Il progetto utilizza l’approccio sensoriale della comunità come una risorsa per cogliere aspetti urbani meno evidenti, che insieme delineano una nuova mappa della città fruibile da tutti, tramite un’app realizzata appositamente dove i visitatori possono contribuire aggiungendo registrazioni sonore.

Per Museo per tutti l’abilità onlus, con il sostegno della Fondazione De Agostini, ha ideato e realizzato un booklet in italiano, spagnolo e catalano, in linguaggio facilitato con la spiegazione della manifestazione, dell’opera, una storia sociale, la mappa della città di Venezia con una selezione di registrazioni e infine un testo con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa. Sono state organizzate anche visite guidate per il pubblico con disabilità intellettiva, bambini e adulti.