26 Giugno 2020 - News

Emergenza COVID: I MUSEI riaprono ai visitatori. Museo per tutti ti facilita la visita in autonomia.

Statua con mascherina anti Covid-19

Le persone con disabilità intellettiva e i loro caregiver possono visitare in tutta sicurezza i Musei e i luoghi di cultura in cui è attivo il progetto Museo per tutti.

Vi ricordiamo che prima di recarvi in uno dei Musei accessibili è necessario prenotare la visita.

Per entrare è obbligatorio indossare la mascherina, misurare la temperatura all’ingresso e disinfettare le mani con il gel messo a disposizione.

Durante la visita è necessario mantenere la distanza di 1,5 metri dagli altri visitatori.

La guida di Museo per tutti o Bene FAI per tutti, che consente alla persona con disabilità intellettiva di svolgere la visita soli o insieme al proprio caregiver, al momento non è disponibile in biglietteria, ma è scaricabile on line. Utilizzare la vostra guida stampata a casa vi permette di essere sicuri a livello igienico sanitario, con materiale non condivisibile. Quindi anche se non sono disponibili al momento visite guidate, la guida utilizzata in autonomia vi permette di avvicinarvi al museo e all’opera d’arte senza aspettare l’avvio di visite di gruppo.

Vi segnaliamo che in alcuni musei, per proteggere la vostra salute, il percorso della visita potrebbe subire variazioni: le modifiche saranno indicate dal personale e dalla segnaletica presente all’interno delle strutture.

Gli orari d’ingresso ai musei potrebbero aver subito variazioni in questo periodo: vi ricordiamo di verificare sempre con il museo prima di organizzare una visita.

Dopo il periodo di lockdown e quindi di settimane trascorse in casa, una visita ad un museo o ad un bene del FAI è un buon motivo per visitare e vedere luoghi e opere d’arte che aiutano a ricominciare a vivere fuori e ritrovare benessere.