Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi

Roma
Larario
Il museo

Il sito di Crypta Balbi è un caso tra gli unici del suo genere per la tipologia di spazio espositivo e culturale. È infatti un ambiente i cui scavi hanno portato alla luce la diversa stratificazione di un intero isolato urbano della città di Roma, facendo emergere resti di architetture, oggetti e strumenti di lavoro – attualmente collocati ed esposti nell’attiguo museo – che ancora oggi costituisce centro di ricerca di tutti i campi del sapere, sperimentando metodi e tecniche originali che hanno fatto scuola e continuano a essere di esempio per quella disciplina a cui è stato dato il nome di archeologia urbana.

Il percorso di Museo per Tutti

La guida Museo per tutti della Crypta è organizzata per descrivere in successione prima lo scavo archeologico e poi il museo con le opere ritrovate, favorendo così il difficile concetto della stratificazione.

Il primo ambiente si distribuisce al piano terra e al piano interrato, quest’ultimo lungo passerelle che permettono di muoversi negli scavi e vedere in sequenza i vari ambienti, illuminati alternatamente con luce naturale e artificiale. Una volta conclusa questa prima parte, resta il museo al secondo piano, dove le opere presentate sono gruppi di oggetti della vita quotidiana – anfore, strumenti da cucina e per la cura personale – allestiti nella sequenza di vetrine adeguatamente illuminate.

La varietà di oggetti e materiali che caratterizzano la collezione del museo, che spazia dall’antichità romana al Medioevo, garantisce l’incontro con qualcosa di nuovo e allo stesso tempo conosciuto, permettendo l’esperienza di apprendimento.

 

Logo Crypta Balbi
Museo per Tutti dal 2021

Contatta il museo prima di organizzare la tua visita

Indirizzo Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi
Via delle Botteghe Oscure, 31
00186 Roma
Orari Da martedì a domenica: 9.30 - 19
Lunedì: chiuso
Telefono 06-684851
Social

Servizi disponibili

guardaroba Guardaroba
Bagni accessibili Bagni accessibili
Visite guidate Visita guidata

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.