Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps

Cortile di Palazzo Altemps

Palazzo Altemps è un’importante dimora aristocratica di età rinascimentale, oggi una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano insieme a Palazzo Massimo, Crypta Balbi e alle Terme di Diocleziano. Situato a pochi passi da Piazza Navona, il museo ospita capolavori assoluti di scultura antica appartenenti a collezioni nobiliari famose e di grande pregio, pervenute in proprietà statale. Perfettamente riuscito è l’allestimento delle opere nel contesto del palazzo, che ripropone le soluzioni adottate nella sistemazione delle raccolte antiquarie. Il percorso di visita, su due piani, svela una successione di sale decorate, un intrigo di scale e corridoi che conducono di scoperta in scoperta.

Una visita a Palazzo Altemps rappresenta un’esperienza unica per avvicinare la persona con disabilità intellettiva a un museo archeologico.

La struttura è molto fruibile sia per gli spazi che per la disposizione delle opere. Le statue sono ben collocate all’interno degli spazi museali distanziate e mai in numero eccessivo; questo consente di evitare confusione a livello di percezione visiva, permettendo alla persona con disabilità intellettiva di avvicinarsi a questo tipo di opera d’arte in modo esemplificativo e ben facile da comprendere.

Inoltre non sono presenti teche e vetrine con reperti e quindi l’attenzione è posta solo sulla statuaria classica.

L’ampio cortile interno e la grandezza di tutto il palazzo permette al visitatore di allontanarsi da situazioni di sovraffollamento e/o rumori di sottofondo che possono infastidire il visitatore; numerosi sono gli spazi di decompressione disponibili, in cui sostare e rilassarsi per poi riprendere con calma la visita.

Logo Altemps
Museo per Tutti dal 2019