9 Dicembre 2022 - News

Ulisse e gli altri, una mostra accessibile al Museo Nazionale Romano

Dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 alle Terme di Diocleziano, del Museo Nazionale Romano, è allestita una mostra “Ulisse e gli altri”.

Una scheda della mostra redatta in linguaggio facilitato è stata predisposta dal personale educativo del Museo Nazionale Romano insieme all’équipe di Museo per tutti. Grazie a questo materiale la mostra sarà accessibile anche alle persone con disabilità intellettiva. Il materiale accessibile si può scaricare direttamente on line a questo link

Il percorso espositivo inizia dal grande mosaico di Ulisse e le Sirene (da Quarto di Corzano, provincia di Rieti, II secolo d.C.), che sarà presentato in un suggestivo allestimento multimediale che immerge il visitatore nel racconto del viaggio di Ulisse. Intelligente, intraprendente, tenace e assetato di sapere e di avventura, Ulisse è rappresentato nelle sue fattezze dalla testa di Ulisse in marmo greco (proveniente dal sepolcreto degli Statili, prima età imperiale): un uomo maturo, con chioma fluente e fitta barba, riconoscibile dal caratteristico copricapo, il pileus, suo comune attributo. A dare risalto alle virtù di Ulisse contribuiscono le numerose figure femminili che animano il mito: l’amata moglie Penelope (esposta una testa in marmo del II secolo d.C.); l’affascinante Circe, con i suoi magici sortilegi (esposto un suo ritratto in marmo greco rinvenuto nel 1928 sul promontorio del Circeo); e la sua protettrice divina Atena, rappresentata da un busto rinvenuto nel suburbio di Roma.

La mostra fa parte delle aperture straordinarie dei depositi del Museo Nazionale Romano, per svelare alcuni straordinari reperti, rendendo accessibile un patrimonio culturale inaspettato.

Per saperne di più sulla mostra, clicca qui