Bego

in questa foto vedi un gruppo di amici che guardano gli affreschi del Museo Benozzo Gozzoli aCastelfiorentino.

Bego

Sono un educatore del Centro Diurno Casa di Ventignano di San Pierino a Fucecchio. È nostra abitudine sondare il territorio in cerca di nuove attività da proporre agli ospiti della nostra struttura, cercando di introdurre nuovi lavori. È stato proprio durante una di queste ricognizioni che ci siamo imbattuti nel progetto Museo per Tutti di L’abilità Onlus e ce ne siamo interessati, scaricando il materiale disponibile e organizzando una visita guidata. Siamo rimasti piacevolmente colpiti: il progetto influisce su tutti a livello di benessere/piacevolezza e su alcuni c’è anche la possibilità di apprendere e aumentare le loro conoscenze, ma soprattutto riusciamo a stimolare la curiosità. Certo, ognuno ha le sue ricadute, ma ciò che ha fatto la differenza è la possibilità di partecipare. Normalmente i musei non strutturati con progetti appositi non sono ambienti che possono essere frequentati da ragazzi con autismo, ma qui risultati sono stati inaspettati e di certo le visite rientreranno tra i percorsi terapeutici e di integrazione sociale della Casa di Ventignano.
Grazie!

P.s. Uno dei ragazzi, dopo aver partecipato alla visita, al ritorno ha detto di voler dipingere un quadro per il museo… E così ha fatto!

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.