22 Marzo 2022 - News

Museo per tutti alla Pinacoteca di Brera di Milano

C’è una parola densa, forte, viva che lega la Pinacoteca di Brera, il museo e L’abilità, un’associazione che si prende cura di persone con disabilità. Questa parola è educazione. Brera è un luogo di educazione dove si incontra la diversità culturale e nascono così nuovi pensieri e nuove emozioni. E’ il luogo dove si incontra il colore di Raffaello, di Mantegna, di Tiziano e si sviluppano nuovi sguardi e molteplici sensazioni. I suoi capolavori rappresentano un mondo così ricco e profondo nella sua offerta che non può non essere a disposizione di persone che nella loro fragilità chiedono benessere e qualità della vita attraverso la conoscenza del mondo in cui viviamo ma soprattutto della cultura che ci appartiene.” – Carlo Riva, responsabile di Museo per tutti

Oggi martedì 22 marzo, nella Sala della Passione della Pinacoteca di Brera, è stato presentato “Pinacoteca di Brera. Museo per tutti”, il progetto che rende accessibili alle persone con disabilità intellettiva la Pinacoteca e 11 opere iconiche in essa contenute.

Brera ha da tempo messo in atto azioni e iniziative concrete a sostegno dell’“accessibilità” e dell’“accoglienza” , rivolgendo un’attenzione particolare a persone con bisogni speciali e valorizzando le diversità. Con il progetto di Museo per tutti la Pinacoteca di Brera oggi si apre anche alle persone con disabilità intellettiva: percorsi dedicati, équipe educativa formata appositamente e una guida realizzata per garantire un’esperienza inclusiva unica delle opere d’arte presenti nelle collezioni braidensi.

Museo per tutti si inserisce nel nostro progetto di rendere la Pinacoteca più accessibile alle persone con disabilità e più inclusiva, perché ci permette di riconoscere l’enorme diversità del nostro pubblico, le cui disabilità non vanno viste come carenze, ma come abilità e altre possibilità – spiega James M. Bradburne, Direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense – riconoscendo così la forza della diversità per includere tutti. Museo per tutti è l’idea di un museo dedicato proprio all’inclusione.”

Grazie al lavoro di oltre due anni realizzato in sinergia tra lo staff educativo della Pinacoteca di Brera e l’équipe di L’abilità Onlus, è stata realizzata la guida “Museo per tutti alla Pinacoteca di Brera”: uno strumento che permette al visitatore con disabilità intellettiva e al suo accompagnatore (genitore, insegnante, educatore) di vivere in piena autonomia l’esperienza inclusiva della visita al museo, comprendendo le opere d’arte, e vivendo appieno le emozioni.

La guida accessibile è adatta sia ai bambini che agli adulti con disabilità intellettiva ed è redatta in due versioni: la prima versione segue le regole dell’easy to read, un linguaggio semplificato apposito per la disabilità intellettiva, e la seconda è redatta con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, ovvero un’associazione di testo e simboli/immagini/pittogrammi che permette una comunicazione attraverso lo strumento visivo, adatta alle persone che hanno difficoltà nella produzione e comprensione del linguaggio verbale.

Oltre alla guida, l’équipe di L’abilità ha formato specificamente gli operatori museali del Servizio educativo della Pinacoteca, per accompagnare all’interno di Brera gruppi di visitatori con disabilità intellettiva.

La guida è scaricabile gratuitamente dalla pagina dedicata del sito di Museo per tutti e dal sito della Pinacoteca di Brera.

Alla conferenza stampa sono intervenuti James M. Bradburne, Direttore Generale Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense, Alessandra Locatelli , assessore della Regione Lombardia alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità, Chiara Boroli, Presidente Fondazione De Agostini Carlo Riva, Direttore di L’abilità onlus e responsabile del progetto Museo per tutti e Sofia Incarbone, Servizi Educativi della Pinacoteca.

Subito dopo la conferenza stampa, i partecipanti hanno potuto prendere parte a una visita guidata riservata: davanti alla Predica di san Marco ad Alessandria d’Egitto, alla Pala Montefeltro e alla Cena di Emmaus è stato spiegato loro in cosa consiste un percorso accessibile e quali sono gli strumenti utilizzati.