25 Settembre 2021 - News

Museo per tutti al Museo Nazionale Romano

Affresco
Penso che il Museo Nazionale Romano avesse bisogno di uno sguardo nuovo inclusivo, e il direttore e il settore educativo hanno promosso questo sguardo. Come avvicinare bambini e adulti che hanno deficit nella memoria, nell’attenzione, nell’orientamento spazio/temporale, a volgere uno sguardo curioso al “Pugilatore” di Palazzo Massimo oppure al “Chiostro di Michelangelo” alle terme di Diocleziano? Museo per tutti studia e crea strumenti perché l’arte possa incontrare lo sguardo di questi visitatori ed essere raccontata, quindi, alle persone con disabilità intellettiva.” – Carlo Riva

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dedicate al tema “Patrimonio Culturale: Tutti inclusi!”, sabato 25 settembre a Palazzo Massimo a Roma è stato presentato in conferenza stampa il progetto Museo per tutti al Museo Nazionale Romano e il nuovo sito accessibile dedicato al progetto.

Da settembre 2021, infatti, il Museo Nazionale Romano ha ampliato la sua offerta inclusiva rendendo tutte e quattro le sue sedi – Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano, Crypta Balbi e Palazzo Altemps – accessibili alle persone con disabilità intellettiva aderendo al progetto Museo per Tutti.

Il ricchissimo e variegato patrimonio del Museo Nazionale Romano, esposto in palazzi storici e articolati complessi monumentali, ha rappresentato una vera sfida per la squadra composta dall’équipe di Museo per tutti e dal personale del Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano: l’obiettivo è stato non solo presentare i singoli reperti, restituendone il più possibile il significato storico e artistico, ma anche rendere comprensibili spazi che i secoli hanno trasformato e rimodellato.

Il risultato di questo lavoro è stata la creazione di percorsi inclusivi e facilitati e guide accessibili in easy to read con cui i visitatori con disabilità intellettiva e i loro accompagnatori possono godere dei luoghi e delle collezioni ospitate vivendo un’esperienza positiva e di benessere, in autonomia e insieme a tutti gli altri visitatori.

Tutte le informazioni sulle quattro sedi del Museo Nazione Romano e le guide accessibili, scaricabili gratuitamente, si possono trovare QUI.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Stéphane Verger, Direttore del Museo Nazionale Romano, Carlo Riva, Direttore di L’abilità e Responsabile del progetto, Sara Colantonio, Responsabile Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano e Elena Dalle Rive, Direttore Comunicazione di Fondazione De Agostini che sostiene il progetto dalla sua nascita.

Guarda l’intervento di Carlo Riva:

Subito dopo la conferenza stampa, i giornalisti hanno partecipato a una visita guidata a loro riservata durante la quale è stato mostrato loro in cosa consiste praticamente un percorso accessibile: davanti alla statua del “Discobolo” e all’affresco di “Villa Livia” è stato spiegato loro come è stata pensata la guida accessibile per rendere comprensibile ed emozionante la visita alle persone con disabilità intellettiva.

Nel pomeriggio, infine, il progetto Museo per tutti al Museo Nazionale Romano è stato presentato al pubblico attraverso una visita di gruppo inclusiva alle Terme di Diocleziano a cura del Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano, aperta a visitatori con e senza disabilità.