15 Marzo 2024 - News

Museo per tutti arriva ai Musei Civici di Monza

Si è tenuta questa mattina presso i Musei Civici di Monza la presentazione dei diversi interventi che hanno reso accessibile il museo della città lombarda, tra cui anche la collaborazione con il progetto di accessibilità Museo per tutti, ideato e realizzato da L’abilità Onlus. 

Oltre al percorso formativo curato dall’equipe di Museo per tutti, che ha visto tra i destinatari il personale e i collaboratori dei Musei Civici di Monza, sono state realizzate anche delle guide in linguaggio facile da leggere e da capire e in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), che renderanno l’esperienza di visita fruibile anche da parte di visitatori con disabilità intellettiva. 

Sempre nell’ottica di far sì che la persona con disabilità intellettiva possa svolgere nel modo più autonomo e soddisfacente possibile la visita al museo, saranno messi a disposizione dei visitatori e dei loro caregiver dei materiali educativi complementari da utilizzare per preparare anticipatamente la visita.

Tutti i materiali saranno consultabili sul sito di Museo per tutti, all’interno del quale è possibile consultare le schede dei più di 30 musei e luoghi della cultura che dal 2015 a questa parte sono entrati a far parte del progetto.

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.