31 Maggio 2023 - News

Casa Museo Boschi di Stefano e Studio Museo Francesco Messina entrano nella rete Museo per tutti

Il progetto Museo per tutti, nato nel 2015 per garantire piena accessibilità del patrimonio museale e artistico italiano alle persone con disabilità intellettiva, si allarga oggi a due importanti realtà del territorio milanese: la Casa Museo Boschi di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina.

Grazie alla collaborazione tra L’abilità onlus e lo staff dei due musei milanesi sono stati studiati e descritti nelle guide accessibili in easy to read percorsi adatti ai visitatori con disabilità intellettiva, soli o accompagnati dai loro care giver.

I visitatori della Casa Museo Boschi Di Stefano potranno così apprendere la storia di Marieda Di Stefano e Antonio Boschi e della loro casa milanese con lo scopo di far comprendere cosa sia una casa museo e chi è un collezionista d’arte, approfondire la differenza tra l’arte figurativa e l’arte astratta e impegnarsi in giochi di attenzione e memoria in una sorta di “caccia al quadro”.

Chi invece sceglierà di visitare lo Studio Museo Francesco Messina potrà scoprire la storia del famoso scultore e del suo lavoro, scoprendo come la Chiesa sconsacrata di San Sisto sia diventata il suo studio e poi il museo a lui dedicato.

Altri due importanti tasselli si aggiungono così alla già ricca proposta di musei e beni culturali resi accessibili dal progetto Museo per tutti alle persone con disabilità intellettiva.

Segnaliamo che dal 19 giugno 2023 Casa Museo Boschi Di Stefano è chiusa per lavori di manutenzione straordinaria. Questi lavori permetteranno di raffrescare e climatizzare le sale della Casa Museo.