10 Maggio 2023 - News

Al via Museo per tutti alla Fondazione Rovati

Dal 10 maggio la Fondazione Rovati entra a far parte della rete di Museo per tutti, progetto ideato e realizzato da L’abilità Onlus con il sostegno della Fondazione De Agostini. Un percorso per adulti e bambini con disabilità intellettiva alla scoperta delle collezioni del Museo, accompagnati da una guida cartacea disponibile in biglietteria o scaricabile, per una visita in autonomia o in gruppo.

Il frutto del lavoro dell’équipe di L’abilità con la Fondazione è una guida accessibile – scaricabile sul sito Museo per tutti o dal sito della Fondazione Rovati, nei formati Easy to Read e CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) – che raccoglie la storia della Fondazione e del Palazzo, la descrizione dell’edificio, e una selezione di quattordici opere della collezione descritte in brevi schede per permettere ai visitatori e ai loro accompagnatori di familiarizzare in anticipo con le opere e con gli spazi museali. All’interno della guida sono descritte tutte le informazioni utili per accedere al museo, spostarsi al suo interno e poter usufruire dei servizi.

La guida accessibile diventa così uno strumento prezioso per preparare e per vivere un’esperienza di benessere all’interno del Museo d’arte, in autonomia o con il suo caregiver (genitore, insegnante, educatore) senza stress e insieme a tutti gli altri visitatori.

Un’opportunità fondamentale per garantire il diritto alla cultura e alla bellezza a ciascun visitatore.