Casa Museo Boschi Di Stefano

Situata a Milano vicino a corso Buenos Aires, la Casa Museo Boschi Di Stefano permette di entrare e immergersi nella casa di due grandi collezionisti, Marieda Di Stefano e Antonio Boschi. La loro casa è stata frequentata da importanti artisti del Novecento e molte loro opere sono state acquistate da Antonio Boschi e Marieda Di Stefano per la loro straordinaria collezione.
La parte della collezione esposta nella Casa Museo, che va dal primo Novecento fino agli anni ’60, comprende anche le grandi opere di Mario Sironi e Lucio Fontana. Anche oggi le stanze e ogni angolo delle pareti sono occupati dalle opere d’arte, in un tripudio di colori, forme, immagini e storia.

Il percorso racconta la storia di Marieda e Antonio e della loro dimora milanese con lo scopo di far comprendere al pubblico con disabilità intellettiva cosa sia una casa museo e chi è un collezionista d’arte. La guida introduce poi il visitatore alle differenze tra l’arte figurativa e l’arte astratta dando l’opportunità di svolgere giochi d’attenzione e memoria in una “caccia al quadro”.

Le opere sono disposte in tutte le stanze della casa riempiendo tutte le pareti e quindi spesso è necessaria la mediazione del caregiver nel portare l’attenzione della persona con disabilità intellettiva sui singoli quadri.

Le stanze sono in sequenza, in un percorso lineare e sono tutte ampiamente illuminate dalla luce delle finestre e da una luce soffusa delle lampade.

Alcune stanze sono poco ampie e quindi il visitatore può trovare assembramento.

Non sono presenti spazi per decomprimersi.

Museo per Tutti dal 2022

Indirizzo Casa Museo Boschi Di Stefano
Via Giorgio Jan, 15
Orari Da martedì a domenica: 10.00 – 17.30 (ultimo ingresso alle ore 17.00)