Museo Archeologico San Lorenzo

Cremona
Interno Museo archeologico di Cremona
Il museo

Il Museo è lo sviluppo della vecchia sezione archeologica del Museo Civico, riallestito nel 2009 nella chiesa sconsacrata di San Lorenzo, anch’essa autentico reperto che contribuisce ad illustrare la storia della città. Il Museo conserva in tre sezioni opere che insieme raccontano i luoghi di vita degli antichi Romani, fondatori della città nel 218 a.C.: gli spazi pubblici, con i reperti appartenenti ad un edificio identificabile con un tempio o il teatro, gli spazi privati, attraverso i pavimenti mosaicati e le pitture parietali delle domus del Labirinto, del Ninfeo e del recente rinvenimento di via Colletta e infine la necropoli, con tutti gli oggetti da corredo e la lastra della famiglia degli Arruntii.

Il percorso di Museo per Tutti

Attraverso i reperti esposti e la porzione ancora visibile del sito archeologico, il museo accompagna la persona con disabilità intellettiva alla scoperta di cosa sia l’archeologia in sole due sale e quindi facilitando l’attenzione.

L’ambiente è illuminato solo artificialmente; non ci sono finestre e quindi il luogo, buio, è ben illuminato sulle opere così da far focalizzare la persona con disabilità intellettiva sugli stimoli artistici.

La persona con disabilità intellettiva scopre come erano organizzate e decorate le città, tra residenze aristocratiche e gli spazi pubblici, attraverso gli oggetti di uso comune e le opere d’arte che decoravano Cremona.

Esperienze sensoriali arricchiscono la visita di ulteriori suggestioni, come la possibilità di sentire l’odore dell’incendio che colpì la città, il labirinto tattile o il video in 3D per rivedere gli ambienti di una domus.

Non si segnalano rischi di sovraffollamento e di rumori di sottofondo.

A favorire la visita – sulla guida Museo per Tutti – si trovano alla fine di ogni pagina descrittiva del museo semplici attività di rinforzo cognitivo all’esperienza che si sta vivendo.

Logo Comune di Cremona
Logo Musei civici di Cremona
Logo Rete Musei archeologici
Museo per Tutti dal 2017

Contatta il museo prima di organizzare la tua visita

Indirizzo Museo Archeologico San Lorenzo
Museo Archeologico San Lorenzo – Cremona
Via S. Lorenzo, 4, 26100 Cremona CR, Italia
Orari Da martedì a giovedì: 9.00 - 13.00
Venerdì, sabato, domenica e festivi: 10.00 - 17.00
Chiusura: il lunedì (con eccezione del lunedì di Pasqua), 1 gennaio, 25-26 dicembre.
1 maggio aperto
Telefono 0372407775
Social

Servizi disponibili

Visite guidate Visita guidata
Bagni accessibili Bagni accessibili

Testimonianze

  • Raccogliamo le esperienze di due gruppi che sono venuti a fare una visita Museo per Tutti presso il Museo Archeologico San Lorenzo: l’Anffas e la Cooperativa Società Dolce, ambedue di Cremona. Ad accoglierle ci sono, che hanno saputo gestire l’esperienza in maniera soddisfacente! Il museo è distribuito su due ambienti, con diverse opere ma comunque […]

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.