Un’immensa area naturalistica e un sito di archeologia industriale all’interno di un impianto tuttora produttivo raccontano l’impresa del sale con allestimenti d’epoca, proiezioni immersive e un percorso tra vasche naturali, montagne di sale e fauna selvatica.
La guida delle Saline Conti Vecchi si articola in 2 parti, seguendo il percorso di visita proposto dal Bene FAI: una parte dedicata agli spazi di gestione delle Saline, una parte dedicata ai luoghi naturali in cui si produce il sale.
La comprensione di questo luogo però non può avvenire se non a partire da una spiegazione semplificata del processo stesso di produzione del sale a cui abbiamo dedicato una ricca scheda. Al suo interno, attraverso esempi concreti e disegni rappresentativi, esplicitiamo le varie fasi di lavorazione che dall’acqua del mare portano alla produzione del sale da tavola.
La visita al Bene si caratterizza per un’esplorazione delle saline attraverso un trenino che accompagna i visitatori nella scoperta dei bacini evaporanti e delle caselle salanti. Questo piccolo viaggio è una preziosa occasione per scoprire anche la flora e la fauna tipica di questi luoghi a cui abbiamo dedicato delle schede specifiche che aiutino i visitatori a conoscere meglio questo ambiente.
Per questa parte di visita sono state realizzate anche delle schede più agili e sintetiche che aiutino il visitatore nel comprendere gli elementi naturali che incontrerà lungo il percorso.
La guida inserisce tutto questo in una dimensione storica attraverso un capitolo di approfondimento che ricostruisce il progetto di Luigi Conti Vecchi e l’impatto che ebbe nell’economia e nell’organizzazione sociale di questi territori.
Se leggi la guida completa delle Saline Conte Vecchi da un computer, un cellulare o un tablet ricordati che puoi cliccare sui:
Visita guidata
Bagni accessibili