La guida accessibile

La guida di Museo per tutti è lo strumento che permette al visitatore con disabilità intellettiva di vivere un’esperienza inclusiva all’interno del Museo o luogo di cultura.

Grazie alla guida, infatti, il visitatore con disabilità intellettiva può svolgere la visita in autonomia o insieme al suo accompagnatore (genitore, insegnante, educatore) senza stress e insieme agli altri visitatori.

Il lavoro di redazione viene realizzato dall’équipe di Museo per tutti in stretta collaborazione con il personale dei servizi educativi del museo o del Bene FAI che partecipa a tutte le fasi della sua realizzazione: dalla creazione del percorso di visita alla scelta delle opere o dei luoghi da inserire.

Museo per tutti propone due guide:

  1. Una guida è scritta in easy-to-read, un linguaggio semplificato regolamentato dall’Unione Europea.
  2. Una guida è redatta con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). La guida è realizzata con i simboli di ARASAAC, Centro Aragonese della Comunicazione Aumentativa Alternativa. A partire da questi simboli sono stati realizzati alcuni adattamenti finalizzati alla personalizzazione dei contenuti per ogni singolo Ente.

Autore dei pittogrammi: Sergio Palao / Origine: ARASAAC (http://www.arasaac.org) / Licenza: CC (BY-NC-SA) / Proprietario: Governo di Aragona (Spagna).

Entrambe le guide sono adatte ad essere utilizzate sia con i bambini che con gli adulti.

Le guide raccolgono al loro interno diversi strumenti che possono essere utili per preparare il visitatore all’esperienza:

  • La storia sociale o guida sociale che spiega al visitatore come affrontare e vivere la nuova esperienza tra le sale del museo o in un qualsiasi altro luogo d’arte o naturalistico anticipando i fattori che possono causare stress e paura.
  • La mappa orientativa che guida il visitatore all’interno del museo.
  • Quando necessario a mappa sensoriale che segnala gli ambienti dove si registrano variazioni che possono causare fastidio o piacere dal punto di vista sensoriale, come ad esempio aree molto luminose o molto buie, oppure luoghi che sono solitamente affollati.
  • La storia del museo che permette un approfondimento storico.
  • Il percorso di visita vero e proprio, che racconta il luogo di cultura, le sue caratteristiche, da cosa è composto e quindi una selezione di opere

Le guide e i singoli materiali che la compongono possono essere scaricati gratuitamente da questo sito alle pagine corrispondenti dei singoli musei/beni cliccando sul pulsante “scarica i materiali per la visita” oppure dai siti web dei musei/beni FAI.

E’ consigliabile scaricare i materiali in anticipo rispetto alla visita in modo da preparare il visitatore all’esperienza e possono essere modificati per realizzare strumenti più personalizzati come ad esempio delle agende visive, quaderni esperienziali, cartelloni da collocare in classe.

Dopo la visita, invece, la guida può essere usata per rivivere l’esperienza, come supporto pratico per ricordare e condividere le cose apprese e le emozioni provate.

Nei musei e nei Beni FAI le guide sono ritirabili gratuitamente anche direttamente in biglietteria e a disposizione per la visita: occorre infatti restituirle alla fine.

 

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.