Bene FAI per tutti

Dall’esperienza di Museo per tutti, Bene FAI per tutti è il progetto realizzato presso i beni del Fondo per l’Ambiente Italiano.

Il FAI, attivo dal 1975 e costruito sul modello del National Trust britannico, è una fondazione senza scopo di lucro nata con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

La varietà dei Beni FAI contribuisce notevolmente ad accrescere i luoghi accessibili, incrementando le tipologie di siti culturali e raggiungendo tutto il territorio nazionale. La particolarità risiede proprio nella gestione e conservazione dei luoghi tutelati: si aggiungono a Museo per Tutti beni naturalistici e di carattere storico artistico come case, castelli e ville, che, preservando il loro aspetto originario, sono godibili in quanto residenze storiche e non solo per le opere d’arte custodite al loro interno.

Bene FAI per tutti completa l’offerta formativa della didattica del FAI, che apre così i suoi siti culturali contemporaneamente con i musei e garantendo come questi ultimi l’accessibilità ad un pubblico di visitatori finora difficile da raggiungere.

Contribuisce a sostenere il progetto Viatris, partner del FAI dal 2022 e attivo sostenitore dell’inclusione sociale di persone con difficoltà economiche e fisiche.

 

       

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.