5 Ottobre 2022 - News

“Diversi ma uguali”: torna F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Torna, il prossimo 9 ottobre,  F@Mu – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il più importante evento culturale dedicato ai bambini.

Nata per promuovere l’incontro tra le famiglie e i luoghi culturali, l’edizione di quest’anno si ispira al tema “Diversi ma uguali”, diventando così un’importante occasione per riflettere sulla diversità – culturale, fisica, cognitiva – come strumento indispensabile di inclusione sociale. Un obiettivo che il progetto Museo per tutti, ideato da L’abilità onlus e sostenuto da Fondazione De Agostini, persegue fin dal 2015, rendendo accessibili alle persone con disabilità intellettiva beni culturali e paesaggistici del territorio.

Tra i musei resi accessibili dal progetto e che aderiscono all’iniziativa, la Pinacoteca di Brera che, per tutta la giornata di domenica, distribuirà gratuitamente la guida accessibile di Museo per tutti. 

La guida, redatta dall’Associazione L’abilità onlus in collaborazione con i Servizi educativi della Pinacoteca di Brera, è scritta in speciali linguaggi – Easy to read e CAA – che, studiati per risultare comprensibili alle persone con disabilità intellettiva, sono comprensibili a tutti – dai bambini in età scolare, alle persone straniere o con poca famigliarità con i musei –  rendendo fruibile l’inestimabile patrimonio della Pinacoteca. Per tutta la giornata di domenica, le copie della guida saranno quindi disponibili a richiesta all’info point della Pinacoteca, fino a esaurimento scorte.

Scopri tutte le iniziative che i musei accessibili di Museo per tutti dedicheranno alla giornata sui loro siti ufficiali o canali social.

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.